Il controllo dei disturbi vibrazionali è fondamentale per un’industria sia dal punto di vista produttivo che delle norme. Il motivo è che la trasmissione di vibrazioni al corpo umano da apparecchiature o mezzi vibranti (attraverso impugnature, sedute, pavimentazione) può costituire una fonte di rischio per la salute, a causa delle sollecitazioni indotte negli apparati e negli organi interni. In Caribul ci occupiamo “a tutto tondo” delle problematiche che possono affrontare le aziende che si affidano alla nostra consulenza, affrontando anche gli aspetti che concernono la parte legislativa. La sicurezza sul lavoro è un aspetto cruciale e le normative vigenti forniscono le linee guida necessarie per garantire un ambiente sicuro e privo di rischi. Caribul, con la sua competenza consolidata, si pone come partner affidabile per affrontare e gestire le problematiche tipiche dei contesti industriali. Il testo di riferimento è il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, noto come D.lgs. 81/08, un pilastro nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra i vari aspetti trattati, quello relativo alle vibrazioni è di particolare importanza.
Valutazione dei rischi e responsabilità
Il decreto chiarisce il concetto di "Valutazione dei rischi" legati alle vibrazioni, indicando azioni specifiche per mitigarli o eliminarli. Le figure aziendali responsabili di tali operazioni sono il datore di lavoro, la dirigenza, il preposto aziendale, i progettisti, i fabbricanti, i fornitori dei macchinari e gli installatori. La mancata adozione di misure preventive è sanzionabile con ammende o arresti, come dettagliato nel documento.
Disturbo vibratorio trasmesso alle persone e problemi derivanti
Oltre alle vibrazioni mano-braccio, trattate con attrezzi specifici, il decreto affronta il disturbo vibratorio trasmesso al corpo intero. Le vibrazioni di quest'ultimo tipo sono generalmente prodotte da macchinari installati all’interno dell’attività produttiva. Il decreto fornisce parametri e criteri di misura per valutare il livello vibrazionale cui è esposto un lavoratore in una giornata di 8 ore, considerando anche lavoratori particolarmente sensibili, come le donne in gravidanza (CAPO III “Rischi derivanti da vibrazioni meccaniche”). Il documento evidenzia diverse problematiche legate alle vibrazioni, tra cui interazioni con il rumore, ostacoli nell'uso manuale dei comandi, difficoltà nella lettura di indicatori e/o strumenti, nonché possibili effetti sulle strutture e sulle giunzioni.
Vigilanza e rischio di sanzioni
La vigilanza sulla salute e sicurezza sul lavoro è affidata all'Azienda Sanitaria Locale, all'Ispettorato nazionale del lavoro e, per le competenze specifiche, ai Vigili del Fuoco. Le sanzioni per la mancata aderenza alle normative sono severe e vengono dettagliatamente descritte nel decreto.
Soluzioni efficaci con Caribul
Caribul, con oltre 40 anni di esperienza sul campo, offre soluzioni altamente efficaci per ridurre drasticamente i livelli di vibrazione. Le nostre proposte sono ottimizzate per integrarsi perfettamente con le esigenze funzionali e il contesto di installazione della macchina. Attraverso tecnologie avanzate e un approccio metodico, Caribul analizza i disturbi e le esigenze del cliente, garantendo una risoluzione efficace delle problematiche vibrazionali.