Chi siamo

Caribul srl si occupa da oltre quarant'anni di soluzioni tecnologiche antivibranti per ridurre le vibrazioni attive, passive e gli shock, con materiali e geometrie differenti.

Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015

La storia

Caribul srl nasce a Milano nel 1978 dall'idea del suo fondatore e attuale presidente Sig. Alberto Cargnelutti, dopo un'esperienza lavorativa nell'ambito della progettazione e costruzione di antivibranti. In un primo momento l'attività si afferma nell'isolamento di vibrazioni in campo industriale e della ventilazione/climatizzazione, le serie CK e AB sono quelle più richieste per la loro unicità: garantire uno smorzamento meccanico regolabile permettendo così al cliente di "personalizzare" la prestazione del proprio macchinario.

La società si trasferisce a Cornaredo (MI) nel 1984, e successivamente a Caselle Lurani (LO) nel 1987, continuando sempre la ricerca di nuovi prodotti e lo studio per poter affrontare problemi di diversi settori; nascono così nuove tecnologie utilizzate per applicazioni navali ed energetiche; tra le principali ANG-CX, elementi con caratteristiche idonee per l'installazione di apparati a bordo di navi e mezzi semoventi.

A seguito dell'esigenza di voler ampliare l'attività, nel 1998 Caribul si trasferisce a Castiraga Vidardo (LO), dove inizia la produzione delle serie SM, antivibranti in gomma speciale, certificati a normative di prova MIL-S-901D (NAVY) e MIL-STD-167-1 nel 2010 presso CENTRO DI SUPPORTO E SPERIMENTAZIONE NAVALE - LA SPEZIA, e la serie ACX antivibranti completamente realizzati in acciaio inossidabile, che permettono all'azienda la presenza sempre più affermata nel settore militare. Caribul si specializza così nelle analisi agli elementi finiti per lo studio del sistema ammortizzato soggetto a shock.

Inoltre, un ulteriore approfondimento è dedicato alla tematica sismica, di attuale rilevanza, per la salvaguardia della funzionalità di elementi non strutturali di edifici.